parallax background
TERRITORIO

Le Langhe sono un territorio geografico ed emozionale. In questa area del sud del Piemonte tra il fiume Tanaro, l’Appennino Ligure e il fiume Bormida le viti si alternano ai boschi e ai castelli. Al vino fanno eco i tartufi, le nocciole, le carni pregiate. Qui sono state scritte molte pagine della storia del vino italiano e, oggi, le Langhe sono una meta per i gourmands di tutto il mondo.

VIGNETI

I Vigneti sono costituiti principalmente da Nebbiolo e da una piccola parcella di Dolcetto.
I Vigneti di Nebbiolo si trovano nel Comune di Monforte d’Alba, sulle ripide colline, con esposizione est sud-est, ad una altitudine compresa tra i 300 m ed i 450 m. Il terreno, dal caratteristico colore bianco, è fine e calcareo. Questo conferisce ai Vini una grande eleganza e tannini decisi, ma raffinati ed eleganti.
La gestione dei Vigneti è orientata alla massima qualità, e fin dalla potatura, si lavora per avere una resa che garantisca eleganza e struttura dei Vini.

VINI

La produzione Vinicola si concentra sul Nebbiolo ed il Barolo.
Vendemmia manuale, selezione dei grappoli prima e poi sugli acini, permettono di iniziare la fermentazione, avendo i migliori profumi ed i tannini più eleganti.
Dopo la fermentazione, per il Barolo, l’affinamento prosegue per almeno 3 anni in Tonneaux di rovere francese.
I Vini di Tenuta Duecorti sono caratterizzati da profumi nitidi e da tannini particolarmente eleganti.

Scopri i vini di Tenuta Duecorti