parallax background
TOSCANA
TERRITORIO

La bellezza selvaggia del Territorio di Montalcino, che si trova nella parte Sud-Ovest della provincia di Siena, è pari solo ai grandi Vini che questo nobile “terroir” è in grado di regalare.
Qui le alte colline, con una altitudine che arriva anche a più di 600 m, sono coperte da boschi, ulivi e vigneti.
L’origine geologica di questi terreni è varia, riconducibile ad ere geologiche diverse: si trovano galestro, arenarie, anche miste a calcari.
Questa ricchezza del suolo, insieme alle caratteristiche pedoclimatiche uniche, che risentono dell’influenza del mare, a soli 40 km, e degli Appennini, sono la base per la produzione dei grandi Vini di Montalcino.

VIGNETI

I vigneti di Sangiovese, circondati da selvaggi boschi di macchia mediterranea, si trovano ad una altitudine tra i 300 e i 500 m s.l.m.
L’esposizione prevalente è Sud – Sud Ovest ed il suolo è composto da argille del Pliocene, con presenza di Marne.
I vigneti sono coltivati con metodi Biologici.
L’altitudine e la composizione del terreno, contribuiscono in modo fondamentale alla qualità delle uve, da cui, con una attenta e paziente vinificazione, si ottengono Vini dotati di straordinaria eleganza.

VINI

I vini, da sole uve Sangiovese, grazie ai terreni, e alle condizioni pedoclimatiche, sono per loro natura eleganti e dotati della giusta acidità, per garantire longevità.
Dopo la vinificazione che avviene in vasche in acciaio a temperatura controllata, i Vini vengono affinati in botti di rovere francese.
Per il Brunello di Montalcino, l’affinamento dura più di 3 anni.
Ne derivano Vini dalla grande eleganza e piacevolezza.

Scopri i vini Montalcino

  • Italiano
  • Inglese